Cattedrale di Santa Maria Annunziata

Il Duomo, iniziato nel 1453 dedicato a Santa Maria Annunziata, ha lo stesso stile di Santa Anastasia, la Cattedrale di Verona; fu consacrato nel 1502.

Carlo Borromeo lo visitò nel 1580. Nel 1797 e negli anni seguenti la Cattedrale fu devastata dalla Campagna Napoleonica. Dal 1807, con la legge approvata dal Regno d'Italia, avvennero importanti acquisizioni di dipinti provenienti da altre chiese salodiane.

La campagna di restauro per il rovinoso terremoto del 1901 è ricordata con una lapide sulla controfacciata. Dal 1974 è stato riconosciuto come monumento nazionale.

Ogni anni il 15 agosto ( festa dell'Immacolata ) nella piazza della cattedrale si tiene il tradizionale concerto della banda della città.

La facciata è rimasta ruvida; il portale centrale è in stile rinascimentale (inizio del XVI secolo), mentre le due porte laterali sono in stile gotico (metà del XV secolo).

Tours ed itinerari raccomandati

Itinerario S - Tour del Golfo di Salò e dintorni
30 min

Itinerario S - Tour del Golfo di Salò e dintorni

Con partenza da Salò, avrete la possibilità di ammirare questa storica località, dalla prospettiva privilegiata del lago.

Itinerario 1 - Tour dell'Isola del Garda
1 h

Itinerario 1 - Tour dell'Isola del Garda

Con partenza da Salò, navigheremo in uscita dal Golfo stesso, in direzione Porto Portese, grazioso paesino di pescatori nel recente passato.

Itinerario 2 - Tour dell'Isola del Garda e Gardone Riviera
1h 20 min

Itinerario 2 - Tour dell'Isola del Garda e Gardone Riviera

Al percorso precedentemente proposto di un ora, aggiungeremo la navigazione per la rinomata località di Gardone Riviera.

Itinerario 3 - Tour delle due Isole
2 h

Itinerario 3 - Tour delle due Isole

In questo viaggio privilegeremo la navigazione in prossimità delle due Isole principali del lago: Isola del Garda e Isola di San Biagio.

Gallery

duomosantamariaannunziat.jpg