Dispersione Ceneri nel Lago di Garda

Dispersione delle Ceneri nel Lago di Garda, una celebrazione sempre più diffusa.

Questa richiesta ci viene inoltrata sempre più spesso da parenti di persone decedute, da agenzie di Pompe Funebri, ma sempre ed unicamente per volere espresso e testamentario del compianto defunto.

Siamo disponibili su appuntamento al servizio di dispersione ceneri dalla barca senza alcun problema.

Una volta definita e schedulata la data e l’ora desiderata, con estremo rispetto e discrezione, ci adoperiamo affinché tutta la toccante cerimonia possa avvenire nel rispetto della legge e soprattutto del volere del De Cuius. 

Salpiamo in barca con i richiedenti lo spargimento delle ceneri, alla volta di un'area del Lago di Garda da noi individuata e consigliata ai famigliari come uno “spazio idoneo”, poco navigato e con l’opportuna privacy che si conviene a dare inizio alla toccante celebrazione di dispersione ceneri; avrete il tempo per una doverosa preghiera e il lancio di un fiore commemorativo a gradimento.

Questo delicato e commovente rito di spargere le ceneri del vostro compianto nel lago, è un servizio che noi di Bee boat service possiamo offrire; ma è certamente utile ricordare che la dispersione di ceneri in mare, o comunque in natura, nel nostro caso all’interno dello specchio acque del Lago di Garda, è disciplinato da una legge e precisamente la n.130 del 30 marzo 2001 la quale ha come cardine il principio base, secondo il quale, "non costituisce reato la dispersione delle ceneri di cadavere, autorizzata dall’ufficiale dello stato civile sulla base di espressa volontà del defunto".

Si possono spargere le Ceneri? Cosa dice la legge in Italia

I punti cardine generali, attinenti ad una cerimonia di dispersione ceneri nel Lago di Garda sono i seguenti:

La legge puntualizza in primis che la dispersione delle ceneri debba essere autorizzata dall’ufficiale dello stato civile, sulla base di espressa volontà del defunto, la dispersione in mare, nei laghi e nei fiumi è consentita nei tratti liberi da natanti e da manufatti; inoltre, non qualunque persona può disperdere le ceneri!

Sono legittimati solo il coniuge o un altro familiare avente diritto, l’esecutore testamentario o il rappresentante legale dell’associazione cui il defunto risultava iscritto o, in mancanza, dal personale autorizzato dal Comune.

La dispersione delle ceneri non autorizzata dall’ufficiale dello stato civile, o effettuata con modalità diverse rispetto a quanto indicato dal defunto, è punita con la reclusione da due mesi a un anno e con una sanzione.

Per info e prenotazioni attinenti a questo servizio vi invitiamo a contattarci attraverso la compilazione del nostro form Contatti.