Baia delle Sirene - Garda
Con una delle nostre gite in barca puoi avere il piacere di immergerti nelle splendide acque di fronte alla baia delle sirene e trascorrere le calde giornate estive in relax!
La baia delle sirene, parte da Garda e termina più a nord precisamente a Punta San Vigilio, un punto di roccia che si tuffa nel lago e riemerge nella forma di quello che fu chiamato ""Lo scoglio della Stella"" delimitando così la Baia delle Sirene .
Il nome di Punta San Vigilio deriva invece dal vescovo di Trento che nel IV secolo compì un'intensa opera di evangelizzazione in quel territorio.
Ma l'altra derivazione deriva da una leggenda:
Vigilio, nipote del dio dei boschi, vide un giorno una bella ninfa di nome Stella e si innamorò perdutamente. Ma lei lo rifiutò e lui, per vendicarsi la trasformò in una pietra, quella che oggi è conosciuta come "Lo scoglio della Stella".
La leggenda cristiana narra invece di una fortezza che venne distrutta dall'invasione dei Franchi.
Questo luogo in rovina fu donato poi da Carlo Magno a un eremita che aveva colpito il re per la sua umiltà e sincerità.
L'eremita si chiamava Vigilio e avrebbe vissuto il resto dei suoi giorni in questo magico luogo di preghiera. Una sua santa chiesa fu costruita in sua memoria"
Tours ed itinerari raccomandati
Itinerario 5 - Tour di Garda e Punta San Vigilio
Dopo aver raggiunto l’affascinante Isola del Garda, attraverseremo il Lago verso Est raggiungendo la splendida location di Punta S.Vigilio.
Itinerario 6 - Gargnano, Villa Feltrinelli, Torri del Benaco, Isola del Garda
Si navigherà in direzione Gardone Riviera e Fasano, per poi proseguire verso nord lungo la sponda occidentale del Lago.