Bogliaco

Bogliaco è sicuramente considerato un importante paese vicino a Gargnano perché è il punto di partenza della regata della 100 miglia.

La Centomiglia è organizzata dal Circolo Vela Gargnano, il club velico che ha partecipato alla 32a America's Cup con lo yacht +39. La prima Centomiglia fu organizzata dal Circolo Vela Gargnano si svolse nel 1951. Questa importante manifestazione velica, richiama la "Mille Miglia" sulla strada, e proprio come in questa competizione, tutti sono liberi di prenderne parte.

La prima competizione, che ha visto 17 barche alla partenza, è stata vinta dal "6 metri" "Airone" di Umberto Peretti Colò, skipper della "Compagnia della Vela" di Venezia, dello stesso club del Moro di Venezia" .

La seconda Centomiglia fu vinta dal tedesco "30 metri" chiamato Manjana appartenente allo skipper bavarese Martin Adolf. La "Centomiglia" è diventata un evento conosciuto in tutto il mondo. Negli anni seguenti, barche diverse e molto veloci presero parte alla competizione del Lago di Garda.

Tours ed itinerari raccomandati

Itinerario 6 - Gargnano, Villa Feltrinelli, Torri del Benaco, Isola del Garda
3-4 h su richiesta

Itinerario 6 - Gargnano, Villa Feltrinelli, Torri del Benaco, Isola del Garda

Si navigherà in direzione Gardone Riviera e Fasano, per poi proseguire verso nord lungo la sponda occidentale del Lago.