Villa Fiordaliso
Villa Fiordaliso, in stile neogotico, si trova all'estremità nord del lungolago di Gardone Riviera. Circondata da un bellissimo parco, fu location idilliaca in cui Gabriele D'Annunzio meditò sul suo progetto di monumentalizzarsi nella storia italiana, e dove Musollini venne a incontrare la sua amante verso la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Ora aperta come hotel e ristorante molto rinimati sul lago. Dirigendosi verso nord si raggiunge il Vittoriale degli Italiani (il santuario delle vittorie italiane), dimora del famoso poeta Gabriele d'Annunzio a Gardone Riviera.
Il Vittoriale è un complesso di edifici dalle forme bizzarre, circondato da splendidi giardini con giochi d'acqua, che ospita varie opere, il museo della guerra, una ricca biblioteca e il fantastico teatro all'aperto che ospita il Summer Festival, una ricca stagione di spettacoli.
Da qui, in poco tempo arriviamo ad un grande parco botanico Giardino Botanico Hruska, un giardino privato, realizzato nel 1912 da un altro personaggio famoso di Gardone Riviera, il naturalista Arthur Hruska. Era dentista del sovrano russo e aveva una grande passione: viaggiare per il mondo . La villa è divisa in vari settori: la parte giapponese con piccoli stagni e una tipica vegetazione giapponese, seguita da un settore indiano, una parte del giardino delle Dolomiti, dove si trova una roccia alta 13 metri con lacune e spaccature e tre cascate.
Dal 1980 il famoso austriaco Andrè Heller è il proprietario di questa meravigliosa proprietà. Il parco completamente restaurato oggi ha circa 2.000 diverse specie di alberi e piante, molti fiori esotici e alpini, arricchiti con sculture moderne di Keith Haring e Mimmo Paladino