Villa Portesina
Molto più di una casa con un grande parco, Villa Portesina è un vero pezzo di storia. Fu costruita a partire dal 1911, dove in precedenza c'erano campi coltivati.
La villa fu costruita alla fine del XIX secolo, circondata da un parco di oltre 17 mila metri quadrati, statue e sentieri in ciottoli, la casa del custode, un campo da tennis, un molo per l'ormeggio delle barche (in seguito trasformato in un molo coperto) .
Successivamente, Villa Portesina, divenne sede del sottosegretario agli affari esteri Serafino Mazzolini, negli anni del Duce, che ospitò tra gli altri l'ambasciatore del Giappone. La presenza del poeta americano Ezra Pound è documentata nel 1944. Negli anni seguenti la villa ospitò addirittura un campeggio: tende e bungalow nello splendido parco ottocentesco.
La struttura fu abbandonata per molto tempo, fino a quando un paio di anni fa i proprietari decisero di venderla per 15 milioni di euro: con il passare del tempo nessuna offerta (a quella cifra) si è materializzata. Solo ora la notizia della vendita definitiva, ma quasi a metà prezzo, da un imprenditore polacco. E Villa Portesina, dopo molti anni, è pronta a partire.
Tours ed itinerari raccomandati
Itinerario S - Tour del Golfo di Salò e dintorni
Con partenza da Salò, avrete la possibilità di ammirare questa storica località, dalla prospettiva privilegiata del lago.
Itinerario 1 - Tour dell'Isola del Garda
Con partenza da Salò, navigheremo in uscita dal Golfo stesso, in direzione Porto Portese, grazioso paesino di pescatori nel recente passato.
Itinerario 2 - Tour dell'Isola del Garda e Gardone Riviera
Al percorso precedentemente proposto di un ora, aggiungeremo la navigazione per la rinomata località di Gardone Riviera.
Itinerario 3 - Tour delle due Isole
In questo viaggio privilegeremo la navigazione in prossimità delle due Isole principali del lago: Isola del Garda e Isola di San Biagio.