Villa di Maria Callas
Nel verde scuro degli antichi alberi di via Catullo, nel cuore della penisola di Sirmione, è possibile vedere una bella villa di colore giallo: la Villa che fu di Maria Callas. E' stata infatti per anni la residenza estiva dell'imprenditore veronese Giovan Battista Meneghini, ma è conosciuta per aver ospitato sua moglie, la stella della lirica Maria Callas.
Nata a New York il 2 Dicembre del 1923 e spentasi a Parigi il 16 Settembre 1977, Maria Callas, passata alla storia come stella di prima grandezza nel firmamento della lirica, trascorse negli anni '50 diversi periodi a Sirmione nella villa del marito, il facoltoso imprenditore Giovan Battista Meneghini.
Ella non nascondeva il piacere che le procuravano questi soggiorni, lontana dal frastuono della vita mondana. Villa Maria Callas sorge nella centralissima piazza Carducci nel centro storico di Sirmione ed è stato ristrutturato dall'Amministrazione Comunale di Sirmione per essere destinato oggi all'ospitalità di mostre e grandi eventi.
Le cronache del tempo riportano che la villa, un edificio di tre piani con ventuno camere disposte su 780 metri quadrati e arredate personalmente da Maria Callas, costò a Meneghini sessanta milioni di lire.
Meneghini arrivò a Sirmione per la prima volta nel 1952 e si dice che amasse molto questo luogo, lontano dalle luci della ribalta.
Purtroppo, però, la villa divenne la scena di un addio straziante. Innamoratasi dell'armatore greco Aristotele Onassis, Maria Callas andò con lui a Sirmione per parlare con Meneghini.
Si narra che si tenne una cena silenziosa, seguita però da una lite furiosa a cui seguì una separazione tragica. Villa Meneghini-Callas fu venduta dal «commendatore» pochi anni dopo e smembrata in una serie di appartamenti privati.
Tutta la sua magnificenza è apprezzabile in barca con il nostro giro della penisola.
Tours ed itinerari raccomandati
Itinerario 4 - Tour di Sirmione
In questa soluzione di viaggio, navigheremo verso la perla del Lago di Garda: Sirmione
Itinerario 7 - Tour del Basso Lago
Con partenza da Salò si toccheranno uno ad uno tutte le principali bellezze del basso lago.