Alla scoperta di Limone sul Garda tra limonaie, spiagge ed escursioni
Limone sul Garda è un borgo affascinante situato sulle sponde occidentali del Lago di Garda, famoso per il suo paesaggio pittoresco e l’antica tradizione nella coltivazione dei limoni, che danno il nome al villaggio e sono messi in bella mostra persino sullo storico stemma del borgo.
Anche se, secondo alcune testimonianze, il nome "Limone" trae origine non tanto dagli alberi di limone, ma dal termine latino "limen", che significa confine.
Dove si trova Limone sul Garda
Limone del Garda si trova sulla sponda bresciana del Garda, 35 km a nord di Salò ed a meno di 10 km da Riva del Garda. È facilmente raggiungibile in entrambe le direzioni percorrendo la scenografica Strada Statale 45 bis Gardesana Occidentale.
Cenni storici su Limone sul Garda
Le prime tracce di insediamenti umani nella zona risalgono all'epoca romana, tuttavia, è nel medioevo che Limone sul Garda inizia a emergere come un importante centro abitato. Nel corso dei secoli, il borgo fu coinvolto in conflitti territoriali e scontri tra le città-stato che dominavano la regione.
Nel XIV secolo, fu sottoposto al dominio della potente famiglia dei Visconti di Milano. Successivamente, nel XV secolo, il borgo passò sotto il controllo della Serenissima Repubblica di Venezia, un periodo che lasciò un'impronta indelebile sull'architettura e sulla cultura locale.
Durante il Rinascimento, Limone sul Garda conobbe un periodo di prosperità economica grazie all'agricoltura, in particolare alla coltivazione degli agrumi. Il clima mite del Lago di Garda si rivelò ideale per la crescita di limoni e arance, diventando una delle principali attività economiche della regione. Le terrazze coltivate a limoni, con i loro caratteristici muretti a secco e le limonaie, sono ancora oggi una delle attrazioni distintive di Limone sul Garda.
Nel XIX secolo, con l'avvento del turismo, il borgo iniziò a diventare una destinazione amata da coloro che cercano la bellezza paesaggistica e la tranquillità delle rive del Lago di Garda.
Cosa vedere a Limone sul Garda
Pur essendo un piccolo borgo, c’è una quantità sorprendente di attività e luoghi da esplorare per famiglie, coppie e viaggiatori solitari.
- Il Lungolago. Il suggestivo lungolago di Limone è un susseguirsi di pittoresche stradine lastricate, circondate da edifici con facciate colorate, ristorantini, negozi di souvenir e boutique di lusso. Qui ci si può godere una passeggiata rilassante, ammirare romantici tramonti e fare una pausa in uno dei tanti ristoranti e bar.
- Il Centro Storico del paese è un gioiello fatto di vicoli acciottolati, antiche chiese e edifici con caratteristiche architettoniche tradizionali. Tra le gemme da non perdere ci sono la Chiesa di San Benedetto, il Parco Villa Borghi e la Chiesa di San Rocco che offre panorami mozzafiato sulla città e sul lago.
- Limonaia del Castèl: Risalente al XVIII secolo, la Limonaia del Castèl rappresenta una testimonianza storica dell'importanza della coltivazione di limoni
nella regione. Visitare questo luogo situato nel centro del paese ed oggi convertito in museo ma che conserva la sua struttura originale, permette di immergersi nella tradizione agricola locale e offre una panoramica sulla vita dei contadini di un tempo, con esposizioni interattive e informazioni dettagliate.
Cosa fare a Limone sul Garda
Una passeggiata a Limone sul Garda lungo il rilassante lungolago è l’attività preferita da molti visitatori. Il borgo però possiede anche alcune spiagge di ghiaia e sassi e riserva diverse opzioni anche agli amanti degli sport e delle attività acquatiche. A Limone si trovano alcune scuole di kitesurf e windsurf ed è possibile noleggiare l’attrezzatura per passare una giornata di gran divertimento in acqua.
Per gli amanti della natura, questo borgo è il punto di partenza di sentieri escursionistici mozzafiato, come il Sentiero del Sole, che si inerpicano sulle colline circostanti per godere di panorami spettacolari e di una natura rigogliosa.
Limone sul Garda è diventato famoso negli ultimi anni anche tra gli amanti della bicicletta, per via della nuova pista ciclabile lunga 2,5 km e sospesa nel vuoto ad un’altezza di 50 metri sull’acqua che collega il borgo con Capo Reamol. Sono già in corso i lavori per allungare questa meraviglia ingegneristica di una decina di km per arrivare fino a Riva del Garda.
Un altro must per i visitatori è rappresentato dall’opportunità di assaporare la cucina locale. Dai piatti a base di pesce fresco a quelli a base di olio d'oliva extravergine e, ovviamente, il limoncello locale, la cucina di Limone è un delizioso viaggio gastronomico.
I dintorni di Limone sul Garda
Limone del Garda si trova dall’altra sponda del lago rispetto all’incantevole borgo di Malcesine, che può essere raggiunto in appena 25 minuti con il servizio di traghetti o durante un tour in barca sul Lago di Garda.
Per gli amanti della natura e delle escursioni, il vicino Parco dell'Alto Garda Bresciano è un paradiso. Percorsi ben segnalati conducono a viste mozzafiato sul lago e sulle montagne circostanti. Il profumo dei pini e il canto degli uccelli accompagnano lungo il cammino.
A breve distanza da Limone si trova Riva del Garda, un'affascinante località che merita una visita. Il suo lungolago pittoresco, il castello medioevale e le vie acciottolate offrono un'esperienza indimenticabile. Qui si può approfittare anche per fare windsurf.
Un'avventura automobilistica unica viene invece offerta dalla Strada della Forra, situata a pochi chilometri da Limone. Si tratta di una strada tortuosa scavata nella roccia che offre viste spettacolari sul lago ed è un'esperienza indimenticabile per gli amanti delle strade panoramiche.
Dove alloggiare a Limone sul Garda
Con una splendida vista sul lago e graziose camere semplici, l’Hotel Garni Gianmartin è uno dei migliori di Limone sul Garda. Ogni giorno viene servita una colazione buffet dolce e salata e il servizio del personale è eccezionale. Si trova a soli 3 minuti a piedi dalla spiaggia più vicina.
Circondato da uliveti e giardini rigogliosi, la Locanda Ruscello è un’eccellente opzione per un bed and breakfast a Limone sul Garda. Altre opzioni per chi preferisce gli hotel di lusso sono invece il Park Hotel Imperial e Hotel La Fiorita che permettono di usufruire di servizi come piscina, sauna e spiaggia privata.
Se sei interessato a conoscere il Lago di Garda direttamente dal lago contattaci per scoprire come organizzare un Giro in Barca sul Lago di Garda utilizzando i riferimenti che trovate in alto nel sito o con il bottone Contatti che trovate di seguito.