Castello Scaligero

A Sirmione, sul Lago di Garda, sorge il Castello Scaligero, appartenente agli ex signori di Verona. E' stato costruito nel 13° secolo e oggi ha mura merlate, alte torri e un ponte levatoio che lo collega alla terraferma.
Il Castello di Sirmione, una delle fortezze medievali più imponenti d'Europa costruita sull'acqua, è stato teatro di eventi crudeli e sanguinosi.

Circondato da tutti i suoi lati dall'acqua si erge imponente in difesa della città.

Il castello di Sirmione nacque probabilmente sulle rovine di un'antica fortificazione romana e doveva proteggere la città e controllare il porto. Oggi è possibile accedere al castello solo attraverso il ponte levatoio. Entrando nel castello si accede al cortile principale, circondato da alte mura e torri angolari.

La darsena che si può ammirare oggi è quella costruita dalla Repubblica di Venezia, modellata sull'Arsenale di Venezia, che sostituì la precedente darsena in legno. All'interno vi è un portico che ospita un lapidario romano e medievale, lungo una scala e un ponte levatoio si accede al secondo recinto e, salendo nella zona sopra si può ammirare una visione d'insieme dell'imponente e affascinante darsena.

Tours ed itinerari raccomandati

Itinerario 4 - Tour di Sirmione
3-4 h su richiesta

Itinerario 4 - Tour di Sirmione

In questa soluzione di viaggio, navigheremo verso la perla del Lago di Garda: Sirmione

Itinerario 7 - Tour del Basso Lago
5-6 h su richiesta

Itinerario 7 - Tour del Basso Lago

Con partenza da Salò si toccheranno uno ad uno tutte le principali bellezze del basso lago.