San Felice del Benaco

Il basso Lago di Garda è una terra punteggiata da diversi piccoli centri, ma dal grande fascino. Uno di questi è San Felice del Benaco, costituito dai tre antichi borghi di S. Felice, Portese e Cisano che si trovano su di un promontorio morenico che si affaccia sul lago.

La storia di San Felice del Benaco

Il promontorio di San Felice è abitato sin dalla preistoria. Vari reperti archeologici, tra cui una lapide dedicata al dio Nettuno, testimoniano anche la presenza romana nella zona.

All’epoca era conosciuta con il nome di Scovolo, dal latino scopulus che significa rupe. A partire dal X secolo qui venne costruito un castello che potesse fungere da protezione contro le scorrerie dei barbari.

Nel 1279, quando i bresciani conquistarono la zona occidentale del Lago di Garda conosciuta anche con il nome di Valtènesi, distrussero il castello ed il villaggio, per poi costruire il nuovo Castello di San Felice nella ribattezzata San Felice di Scovolo.

Il territorio passò in seguito in mano ai Visconti, quindi ai francesi ed alla Serenissima, in un susseguirsi di avvicendamenti e conflitti. I tre paesini di San Felice, Portese e Cisano sono arrivati infine a costituire l’odierno comune di San Felice del Benaco nel 1927.

La tradizione riporta inoltre che proprio qui San Francesco d’Assisi fondò il primo dormitorio di frati romani.

Cosa vedere a San Felice

Il paese di San Felice conserva nel centro storico i resti dell'antico Castello ed ospita al suo interno anche il Palazzo Rotingo, edificato nel XVII secolo ed ora sede del Municipio.

Passeggiando per le vie del centro si può andare alla scoperta anche della chiesa parrocchiale in stile barocco e dell’ex Monte di Pietà di San Felice, un’elegante costruzione di stile veneto.

Appena fuori dal centro storico di San Felice sorge il Santuario della Madonna del Carmine, chiesetta in stile romanico risalente al 1460.

Il borgo di Portese è famoso per il porto e la sua spiaggia. Qui ha sede il Circolo Nautico che è molto attivo nel promuovere eventi come il “Trofeo dell’Esposizione” e la grande manifestazione estiva “Trans Benaco cruise race”, un’importante regata che ogni anno richiama centinaia di appassionati.

Da vedere ci sono anche i resti del Castello medievale, di cui rimane solo una sezione di torre circolare. La frazione di Cisano si trova sulla sommità di una collina dalla quale è possibile ammirare il paesaggio del golfo di Salò.

L’atmosfera in paese è tranquilla e rilassata e rimanda a tempi andati, in cui le mucche si abbeveravano alla fontana della piazzetta.

Attività nei dintorni

Situato sulla riva occidentale del lago di Garda, a circa 35 chilometri dalla città di Brescia, San Felice del Benaco si trova su di un promontorio che divide il golfo di Salò dal golfo di Manerba.

Nella vicinanze del paese si trovano tre montagne importanti, il Monte della Croce, il Monte Campagnolo ed il Monte Santa Maria, che offrono la possibilità di escursioni particolarmente apprezzate dagli amanti del trekking.

Il clima è mite e gradevole durante tutto l’anno. Il succedersi delle stagioni offre degli spettacoli naturali sorprendenti, come la fioritura degli alberi in primavera, i tramonti estivi cullati dalla brezza del lago e le colorate giornate autunnali accompagnate dal sole.

Le temperature della zona rimangono piacevoli anche in inverno. Gli amanti del ciclismo possono percorrere una pista ciclabile lunga 18 chilometri che unisce i paesi di San Felice del Benaco, Portese, Cisano e ora sino a Salò.

In estate, durante i mesi di luglio e agosto, i dintorni possono essere esplorati a bordo di un trenino turistico messo a disposizioni.

Una gita all’isola del Garda

Durante una vacanza sul Lago di Garda una proposta immancabile è quella di circumnavigare l'isola del Garda, la più grande ed importante di tutto il lago. L’isola “appartiene” al comune di San Felice del Benaco e i punti di partenza ottimali per vivere questa esperienza via barca sono Portese, Salò o San Felice del Benaco.

Si tratta di un'isola piena di storia, fascino e leggende che vale la pena di essere apprezzata da una prospettiva diversa soprattutto durante la bella stagione che va da Aprile ad Ottobre, quando proponiamo le nostre gite organizzate in barca (vedi Itinerario 3).

In mezzo alla verdissima vegetazione dell’isola fatta di giardini italiani e da un bosco di cipressi acacie e pini, si trova il lussuoso palazzo della famiglia Cavazza.

Di fronte all’isola del Garda, che si trova a soli 600 metri dalla riva, si erge il promontorio di San Fermo, su cui svetta l' omonima chiesetta del XV secolo. Da qui si può godere di uno scorcio molto suggestivo del Lago di Garda.

Gli eventi di San Felice del Benaco

Il 2018 è stato un anno molto positivo per il turismo nella zona del Garda e tra i numeri più sorprendenti troviamo quelli di San Felice del Benaco, dove si sono registrate più di 700.000 visite.

San Felice del Benaco è il posto ideale per trascorrere splendidi momenti di relax. La bellezza della zona è nota ed apprezzata sin dall’antichità, tanto che questa zona era conosciuta come Sinus Felix, ovvero insenatura felice.

Lo speciale microclima del lago permette la coltivazione di prodotti tipici del Mar Mediterraneo come limoni e olivi, ed i prodotti della terra possono essere acquistati durante il mercato settimanale che a San Felice si svolge il mercoledì.

Durante tutto l’anno vengono inoltre organizzati diversi eventi per tutta la famiglia, come serate di cinema con film per bambini, concerti, teatro, festival ed esposizioni d’arte.

Tours ed itinerari raccomandati

Itinerario 3 - Tour delle due Isole
2 h

Itinerario 3 - Tour delle due Isole

In questo viaggio privilegeremo la navigazione in prossimità delle due Isole principali del lago: Isola del Garda e Isola di San Biagio.