Storia del Lago di Garda

Il Lago di Garda, il più mediterraneo dei laghi alpini italiani, si mostra nel suo meraviglioso circondario di luminosità e colori naturali: un luogo di vacanza unico adatto in tutte le stagioni.

Le sue rive, costellate di paesi e piccole città, aggiungono il fascino a un paesaggio costruito sulla bellezza del suo ambiente naturale, fortezze medievali, imponenti edifici e noble villas.

Con le sue chiese in stile romano e barocco, i suoi santuari, i suoi monasteri ed eremi, il lago di Garda mostra tutti i diversi aspetti della sua personalità, anche come un incomparabile luogo spirituale.

Eventi e cibo

Qui si svolgono eventi culturali molto importanti, come spettacoli di musica e danza, mostre importanti e programmi folcloristici, che incoraggiano i visitatori in qualsiasi momento dell'anno. E una ricca scelta di eventi e appuntamenti è data anche dalle città vicine, come Brescia, Mantova, Trento e Verona.

E per i buongustai, ecco una cucina deliziosa, semplice e raffinata allo stesso tempo, che fa del cibo genuino il suo punto di forza. Pesce di lago, olio d'oliva, vini, tartufi, diversi tipi di formaggio, pasta, sono tutte occasioni allettanti per fermarsi in un raffinato ristorante o in una delle numerose e caratteristiche trattorie. E sicuramente non può mancare una visita ad una cantina o ad un frantoio, per scoprire i prodotti tipici del Garda.

Divertimento e sport

Parchi naturali, acquatici e divertenti intorno al lago offrono divertimento per adulti e bambini. Nessuno può annoiarsi qui, nelle notti del lago di Garda con i loro mille divertimenti. Discoteche, pub, piano-bar sono tutte attrazioni per trascorrere notti piacevoli in questa magica atmosfera, tra le luci che brillano sul lago. E i fuochi di artificio che spesso si accendono nelle notti d'estate.

Il Lago di Garda e i suoi dintorni costituiscono il campo di allenamento più completo per coloro che cercano una vacanza attiva attraverso la pratica dello sport, sia nel tempo libero per le competizioni. Il lago è perfetto per il windsurf, la vela e la canoa, e per gli appassionati di pesca e immersioni.

L'entroterra del lago è anche ricco di ambienti sfaccettati e di moderne infrastrutture che offrono ai visitatori la possibilità di fare escursioni in mountain bike oa cavallo, trekking e lunghe escursioni in montagna, ed è il luogo ideale per gli amanti del tennis e del golf. 

Vacanza salutare e benessere

Il Lago di Garda può ospitare un gran numero di turisti, sia nei suoi hotel che in diversi tipi di alloggi: il luogo ideale dove riposare sia il corpo che la mente, e rilassarsi in una natura lussuosa. Qui una vacanza salutare è possibile, non solo grazie al clima, ma anche ai numerosi moderni impianti di fitness per cure termali, sempre aggiornati, per garantire trattamenti e tecniche innovative.

Le acque termali sono veri doni della natura:

  • acque solfuree, bromiche e iodiche a Sirmione;
  • basso contenuto di minerali, acque alcaline e bicarbonate a Vallio Terme.

L'acqua è indubbiamente il rimedio più naturale per rigenerare il proprio corpo in un ambiente silenzioso e onirico come la penisola di Catullo oi silenziosi boschi ai piedi delle Alpi che circondano la sponda occidentale del Lago di Garda.

Vari affetti possono essere curati dalle acque termali sulfuree, bromiche e iodiche di Sirmione come quelle ai tubi bronchiali, alle orecchie, al naso, alla gola, alla pelle e agli apparati locomotori.

D'altra parte le acque termali di Vallio Terme, a basso contenuto di minerali, possono curare i reni, il fegato, le malattie intestinali e gli affetti dell'apparato respiratorio.

Così sul Lago di Garda "vacanza" significa anche e più che mai "benessere e salute".